Le nostre iniziative
Alcuni numeri sulla scuola
Happy Customers
Awards
Experience
Nome Cognome
Chief Manager
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. In consectetur metus magna, sed facilisis mauris tincidunt et.
SPILLE
SPILLE
Nella primavera del 2014, di fronte al ripetersi dei naufragi nel Mediterraneo, abbiamo sentito l’esigenza di esprimere visibilmente con un piccolo gesto individuale il nostro impegno per una società aperta e inclusiva. Così abbiamo pensato a questa spilla, con la scritta “Per un’Europa accogliente”, seguita da un verso della canzone This land is your land di Woody Guthrie
[https://www.youtube.com/watch?v=wxiMrvDbq3s].
L’abbiamo indossata, fatta circolare nei nostri ambienti di lavoro, durante le attività della scuola, nel corso di manifestazioni pubbliche, in feste e matrimoni, in Italia e anche all’estero. Ad oggi ne abbiamo diffuse oltre tremila
IL LICEO E LA SCUOLA MIGRANTI INSIEME
IL LICEO E LA SCUOLA MIGRANTI INSIEME
Per due anni scolastici (2017-2018 e 2018-2019) la nostra Scuola ha realizzato una convenzione con il Liceo Classico “Minghetti” di Bologna, finalizzata all’effettuazione di percorsi di alternanza Scuola-Lavoro. In base a questa convenzione gli studenti di una classe quarta del liceo avrebbero partecipato, insieme ai docenti della Scuola “Marina Gherardi – By piedi”, alle lezioni di italiano (ma non solo) nei confronti degli studenti stranieri.
BIBLIOTECA VIVENTE
BIBLIOTECA VIVENTE
MANIFESTAZIONE IUS SOLI
MANIFESTAZIONE IUS SOLI
ERO STRANIERO
ERO STRANIERO
PER CAPIRNE DI PIÙ
PER CAPIRNE DI PIÙ
Giovedì 20 aprile 2017 più di 60 persone hanno partecipato all'incontro nella chiesa Metodista di Bologna
Organizzato dalla Scuola di italiano con il magistrato Maria Acierno, che con grande competenza e chiarezza ha fatto il punto sulla legislazione in materia di immigrazione, accoglienza, protezione internazionale.
Tantissime le domande e gli spunti di discussione e approfondimento, tanto che ci siamo lasciati ripromettendoci di organizzare un secondo incontro per continuare la riflessione!
Clic per ingrandire
ACCOGLIAMOLI TUTTI
ACCOGLIAMOLI TUTTI
Due sguardi attenti, disincantati pur se amorevoli. Anche contrastanti.
Accompagnati dalla direzione discreta di Guido Armellini, i due autori Valentina Brinis e Luigi Manconi hanno dato vita ad un dialogo eccezionale con Alessandro Bergonzoni. Un dialogo. per una volta. vero.
Pensate all’artista e al politico che si confrontano.
Pensate a persone che si stimano, che condividono idee di fondo, che si impegnano con grande carica umana sul tema faticoso e ineludibile dei rifugiati e della loro accoglienza.
E poi cliccate qui sotto e ascoltate la registrazione dell’incontro fatta da Radio Radicale.
Alla serata era presente Anicet, un cronista d’eccezione.
Anicet Mimi, nella foto con Guido Armellini, quando viveva in Burundi insegnava matematica. E’ emigrato in Italia dal settembre 2013 e frequenta la nostra scuola dalla fine di ottobre.
La sua è stata una partecipazione all’incontro interessante e interessata e il prodotto è questa recensione. Incredibile se si pensa da quanto poco tempo Anicet utilizza l’italiano.
Clic sulle pagine per leggere
Elisabetta Cammelli e Sara Tron hanno poi pubblicato questo articolo sul settimanale della Chiesa Metodista “Riforma”.
L’articolo contiene anche il bellissimo testo letto da Bergonzoni. (clic per leggere l’articolo)